Tartufi Pregiati, Coltura Unica

“Ognuno di noi può produrre i tartufi in maniera autonoma grazie alla Tartuficoltura. Impiantando una Tartufaia in un terrenno con determinate caratteristiche chimico-fisiche è possibile coltivare Tartufo di Norcia e Scorzone”

La Cipriani Tartufi da sempre apprezza l’attività produttiva e l’indotto socio-economico delle piantagioni tartufigine, dandone il pieno consenso. Lasciare i propri fondi abbandonati, significa recare danni all’ambiente e d’immagine al paese,  gravi costi per le Amministrazioni e perdita del valore dello stesso.

La coltivazione del tartufo attualmente riguarda esclusivamente le specie di Tartufo Nero Pregiato (di Norcia) e quella di Tartufo Estivo (Scorzone) e si possono realizzare tartufaie impiantando in terreni adatti, piantine precedentemente micorizzate cioè inseminate con spore che poi daranno origine ai preziosi tartufi.

Per questo, la Cipriani Tartufi, seguendo le indicazioni e l’apporto scientifico del Prof. Mattia Bencivenga (Dipartimento di Biologia Applicata –Università di  Perugia-) promuove  la coltivazione dei tartufi pregiati. Con un modesto  investimento ed altrettanto impegno si possono realizzare grandi soddisfazioni personali ed economiche. Per ulteriori informazioni, la Cipriani Tartufi è a disposizione per offrire le proprie esperienze e per valutare ogni singolo caso.

 

tartuficoltura-cipriani-tartufi