I tartufi

Non esiste solo una tipologia di tartufo o due tipi di tartufo, bianco o nero, ma si differenziano in base alle loro caratteristiche e noi, facciamo chiarezza su questo.

Le tipologie di tartufo includono diverse specie con caratteristiche uniche.

In Italia, alcune delle principali varietà di tartufo sono:

  • Tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico): ha un aroma e un gusto molto intensi, ed è generalmente consumato crudo per preservarne le qualità sensoriali. Viene raccolto da settembre a dicembre.
  • Tartufo nero pregiato (Tuber Melanosporum Vitt.): Noto anche come tartufo nero invernale, ha un aroma fine e gradevole. Viene raccolto da novembre a marzo
  • Tartufo uncinato (Tuber Uncinatum Chatin): Caratterizzato da un gusto gradevole e molto intenso, è raccolto da ottobre a dicembre.
  • Tartufo moscato (Tuber Brumale varietà Moscatum Ferry): Ha un aroma che ricorda il muschio forte e un sapore leggermente piccante. Viene raccolto da gennaio a marzo.
  • Tartufo bianchetto (Tuber Borchii Vitt. o Tuber Albidum Pico): Raccolto da gennaio ad aprile, ha un aroma e un gusto caratteristici.
  • Tartufo estivo (Tuber Aestivum Vitt.): Caratterizzato da un aroma e un gusto intensi, è raccolto da maggio ad agosto.

Ogni specie di tartufo si differenzia per aroma, profumo, gusto, aspetto e caratteristiche, e viene raccolta in diverse stagioni dell'anno.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare
la tua esperienza sui nostri siti. Consulta la nostra privacy policy e la cookie policy
per essere a conoscenza di come trattiamo i tuoi dati sensibili.