I tartufi

Non esiste solo una tipologia di tartufo o due tipi di tartufo, bianco o nero, ma si differenziano in base alle loro caratteristiche e noi, facciamo chiarezza su questo.

Le tipologie di tartufo includono diverse specie con caratteristiche uniche.

In Italia, alcune delle principali varietà di tartufo sono:

  • Tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico): ha un aroma e un gusto molto intensi, ed è generalmente consumato crudo per preservarne le qualità sensoriali. Viene raccolto da settembre a dicembre.
  • Tartufo nero pregiato (Tuber Melanosporum Vitt.): Noto anche come tartufo nero invernale, ha un aroma fine e gradevole. Viene raccolto da novembre a marzo
  • Tartufo uncinato (Tuber Uncinatum Chatin): Caratterizzato da un gusto gradevole e molto intenso, è raccolto da ottobre a dicembre.
  • Tartufo moscato (Tuber Brumale varietà Moscatum Ferry): Ha un aroma che ricorda il muschio forte e un sapore leggermente piccante. Viene raccolto da gennaio a marzo.
  • Tartufo bianchetto (Tuber Borchii Vitt. o Tuber Albidum Pico): Raccolto da gennaio ad aprile, ha un aroma e un gusto caratteristici.
  • Tartufo estivo (Tuber Aestivum Vitt.): Caratterizzato da un aroma e un gusto intensi, è raccolto da maggio ad agosto.

Ogni specie di tartufo si differenzia per aroma, profumo, gusto, aspetto e caratteristiche, e viene raccolta in diverse stagioni dell'anno.

Product added to wishlist
Product added to compare.

This shop uses cookies and other technologies so that we can improve
your experience on our sites. Check out our privacy policy and the cookie policy
to be aware of how we process your sensitive data.